mercoledì 10 luglio 2013

Nuove scuole in Puglia

Lo staff tecnico si arricchisce di nuovi istruttori e nuove scuole, diamo il benvenuto nella nostra Accademia a Massimiliano Loseto e Dino Crisostomo, istruttori nelle scuole di Casamassima, Santeramo in Colle e Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari.

mercoledì 3 luglio 2013

Luglio 2013: Seminario speciale per allievi e istruttori

Giovedì 18 Luglio dalle ore 19:00 alle 22:00

Venerdì 19 Luglio dalle ore 19:00 alle 22:00

Sabato 20 Luglio dalle ore 15:00 alle 18:00

Seminario aperto agli allievi che hanno già conseguito il 5° livello studente.

Per informazione sui programmi e possibilità di fare l'esame rivolgersi al Sifu Pietro.

sabato 22 giugno 2013

Seminari 22 e 23 Giugno

Sabato 22: seminario istruttori con test e sezioni, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso kung fu academy Aversa

Domenica 23: seminario con test per allievi, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, presso kung fu academy Aversa

martedì 7 maggio 2013

I benefici del Kung Fu

La pratica del kung-fu influisce sul funzionamento globale del nostro corpo, ed in particolare influisce sulla sfera fisica, sulla sfera affettivo-relazionale e sulla sfera cognitiva.
L’influenza simultanea su queste sfere contribuisce alla costruzione della personalità e al miglioramento della salute fisica e psichica.
In quest’arte millenaria, molti sono gli obbiettivi raggiungibili, tra i quali:
• Conseguimento di elevato sviluppo delle capacità coordinative e condizionali;
• Possibilità di esprimere in competizione e non solo, il proprio potenziale di prestazione;
• Prevenzione dei traumi;
• Elasticità muscolare;
• Sviluppo equilibrato dal punto di vista affettivo e relazionale;
• Sviluppo e strutturazione di capacità cognitive.
Tra le capacità coordinative ricordiamo: la capacità d’adattamento e trasformazione dei movimenti (cambiare ed adattare il programma motorio alla modificazione “improvvisa “ della situazione), di Controllo motorio (controllare il movimento secondo lo scopo previsto), capacità d’apprendimento, di equilibrio statico/dinamico, di reazione e combinazione motoria.
Le principali capacità condizionali sviluppate sono: forza, resistenza e velocità.
I cambiamenti fisici e motori che si verificano tra i 5/6 ed i 14 anni, non sono dovuti esclusivamente a processi di maturazione dell’organismo ma anche alla sovrapposizione degli stimoli indotti dalla attività motoria.
Quest’ultima, eseguita prima della pubertà, può conferire benefici nella densità ossea che permangono in età adulta, riducendo l’incidenza delle fratture in età anziana. Il periodo sopra considerato è il più favorevole per l’apprendimento dei movimenti e delle capacità coordinative in particolare, in seguito alle quali si svilupperanno maggiormente quelle condizionali. Il raggiungimento di capacità motorie così elevate, è una valida garanzia alla prevenzione di traumi non solo durante l’allenamento ma nella quotidianità in generale.